i maestri

Direttore dal 2023


M° Francesco Marconi

Nato ad Arezzo il 20 Settembre 1986 ha iniziato gli studi presso la scuola media musicale A. Cesalpino, proseguendo poi con il Liceo Classico Musicale F. Petrarca di Arezzo, dove è stato vincitore dell’audizione per uno stage di formazione orchestrale a Bedford.

Dopo la maturità ha proseguito gli studi all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna dove si è diplomato con buoni risultati in violino e brillantemente in quartetto. Ha studiato violino sotto la guida dei maestri Franco Barbucci e Grazia Raimondi, Quartetto e musica da camera con Luciano Bertoni e ha seguito corsi di alto

perfezionamento con i maestri Marco Fornaciari, Sarah Chenal, Omar Cyrulnik,Laurent Boutros e Olivier Pelmoine.

 Membro per diversi anni consecutivi di varie orchestre fra le quali: l’Orchestra da Camera Poliziana di Montepulciano in qualità di violino di spalla e violino solista, collabora e ha collaborato con l’Orchestra del Liceo Musicale F. Petrarca, la “The Cadenza Orchestra”, l’Orchestra Città di Arezzo, l’Orchestra dell’Istituto Pareggiato di Studi Superiori Musicali G. Verdi di Ravenna, l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l’Orchestra Città di Grosseto, l’Orchestra del Carmine di Firenze, l’Orchestra Leggera Sinfonia, l’Orchestra Bedfordshire Music of Bedford

(London). Con l’Orchestra Città di Arezzo ha registrato un DVD dei concerti per pianoforte e orchestra di W.A.Mozart per il pianista Francesco Attesti con il quale collabora anche in altre occasioni culturali. Nel 2018 con il quartetto d’archi ha preso parte a una tournée in Cina di dieci giorni.  Membro ufficiale dell’orchestra OIDA di Arezzo, con la quale partecipa a numerosi concerti anche internazionali come il concerto svolto nel 2022 in Tunisia all’anfiteatro romano di El Jem situato nell’omonima città sempre con l’OIDA collabora a numerosi eventi/concerti con il cantautore Simone

Cristicchi. Ha lavorato con artisti di fama internazionale come Luis Enríquez Bacalov, Bruno Canino, Andrea Turini, Grazia Raimondi, Enrique Mazzola, Stefano Pagliani e Marco Fornaciari.Ha suonato nel film “Copia Conforme” di Abbas Kiarostami con Juilette Binoche. Dal 2011 è docente di Violino, Teoria e Solfeggio presso numerose scuole private

del territorio Toscano. Da alcuni anni tiene la masterclass di perfezionamento in violino all’interno del Festival Musicale Savinese di Monte San Savino Suona un G. Maraviglia del 1991.


M° Matteo Trimigno

Matteo Trimigno fino al 2022

diplomato in composizione con il massimo dei voti e la lode, pianoforte, musica jazz, musica corale e direzione di coro, in possesso della Laurea in Discipline Musicali in Maestro Collaboratore per a Danza con il massimo dei voti e la lode, alterna la sua professione di musicista tra l’attività concertistica e quella d’insegnamento.Si è esibito in rassegne, concerti, festival, trasmissioni televisive RAI e Mediaset con artisti di fama nazionale ed internazionale. La sua musica è stata pubblicata da diverse case editrici musicali ed ha curato in qualità di arrangiatore svariate produzioni discografiche.Già docente (2005 – 2011) presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia,già docente (2012 – 2021) di Tecniche di accompagnamento alla danza e Teoria epratica musicale per la danza presso il Liceo Coreutico“Piero della Francesca” di Arezzo, attualmente è docente di Pratica musicale in ambito coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e docente di Prassi esecutive e repertori coreutici presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Dal 2013 è direttore dellaFilarmonica Guido Monaco di Arezzo e direttore, pianistae arrangiatore dell’AJO Arezzo Jazz Orchestra di Arezzo, da ottobre 2021 dirige Arezzo Open Orchestra.


M° Carmelo Giallombardo


Direttore

fino al 2021

 

violista si diploma sotto la guida del M° Piero Farulli (violista del leggendario Quartetto Italiano) e successivamente viene ammesso al corso di triennale di alto perfezionamento di viola del M° Hatto Beyerle presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nell’ambito del corso di quartetto d’archi tenuto dal M° Piero Farulli  presso “L’ Accademia Chigiana“ ( Si )  gli viene assegnato il prestigioso “ Diploma d’Onore “. Il suo percorso musicale lo porta a seguire anche i maestri: Bruno Giuranna, Vladimir Mendelssohn e Wolfram Christ. 

Il suo interesse per la musica contemporanea, lo porta ad esibirsi  in Lussemburgo (musiche di F. Donatoni), Berlino (Die Lange Nacht der Elektronischen Klange 2000 musiche di A.Brizzi),Monaco ( Schloss Elmau musiche di G. Scelsi ), Accademia Musicale Chigiana ( Sequenza VI di L.Berio ), GOG di Genova ( "Del suono che non fa rumore" di Fanticini ), ed a collaborare  con compositori di fama internazionale tra cui Salvatore Sciarrino, Stefano Scodanibbio, Fabrizio Fanticini, Helmut Lachenmann, Simone Fontanelli , Gyorgy Kurtag, Marco Uvietta , Terry Riley, , Gianluca Ulivelli, Steve Reich, Xuyi, Giya Kancheli, Luis De Pablo.

Con il Quartetto Prometeo, del quale è stato il violista dalla fondazione ( 1993 ) sino  al 2010,  ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali ( " Prague Spring International Competition " ; "Concours International de Quatuor di Bordeaux" , concorso Internazionale di Quartetto ”ARD" di Monaco). Ha effettuato concerti e tourneès in Europa, Giappone, Stati Uniti, Sud America e collaborato con solisti e cameristi di fama internazionale : Massimo Quarta, Marianna Sirbu, Pavel Vernikov, Andrea Lucchesini, Ludmila Berlinskaia, Enrico Pace, Claudia Antonelli, Michele Campanella, Raphael Drouin, Paolo Beltramini, Marc Desmons, Vladimir Mendelsshon, Mario Brunello, David Geringas, Pier Narciso  Masi, Veronica Hagen.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la BBC Radio 3 , RAI Radio 3, per la ORF Radio Nazionale Austriaca ,ARD di Munich. Inciso per la BMG Ricordi s.p.a. , Real Sound, Zig Zag, Limen music, Kairos, Bottega Discantica, Naxos. Ha collaborato anche come violista con il Quartetto di Roma. 

Nel gennaio 2017 ha pubblicato, per la casa editrice “ Edizioni Momenti “, la trascrizione per quattro viole della sonata BWV 1001 per violino solo di J.S.Bach.

Ha effettuato masterclasses presso La Washington University ( Seattle ), la Pacific University ( Forest Grove - Oregon ) e il Real  Conservatorio di musica “ V. Eugenia” di Granada.   E’ stato docente di quartetto  d'archi presso l'Istituto Pareggiato " O. Vecchi " ( Mo ) , di viola presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) ed  è  titolare della cattedra di viola presso il conservatorio" Rinaldo Franci" (SI).

Suona una viola “ Rodolfo Fredi “ ( 1940 ).

M° Paola Pasquini


Preparatrice dei violini

e coordinatrice

fino al 2021

 

      

ha conseguito il diploma di viola presso il "Conservatorio F. Morlacchi “  di Perugia  sotto la guida del M° Giorgio Porzi .Seguito i corsi di perfezionamento con i maestri  Gamberini ,  Crispo e  Vismara. Ha collaborato con varie orchestre lirico-sinfoniche tra le quali:   “Orchestra sinfonica di Firenze“ , Edimburgh International Youth Orchestra , Opera Youth Orchestra in Europe , Orchestra sinfonica di Perugia , Orchestra Sinfonica Giovanile ,Orchestra “ Città di Grosseto “, Arezzo Festival Orchestra ;  e orchestre da camera tra le quali : Ensemble Art et Jeunesse , Ricercare Strumentale Italiano, Orchestra da camera J.Strauss , Orchestra da Camera Butterfly, Harmonia Ensemble , Orchestra da Camera dell’ Accademia Musicale Umbra, Orchestra da camera Piero della Francesca , Ensemble Strumentale Ottava nota , Orchestra Concilium Musicalis, Orchestra “I Virtuosi della Badia“ .

Ha fatto parte dell’insieme vocale “Tourbillon“ e nello stesso periodo i corsi di perfezionamento in canto gregoriano che si sono tenuti a Cremona sotto la guida dei maestri Albarosa, Don Luigi Agustoni, Alberto Turco, Fulvio Rampi e Johannes Goeschel .

E’ stata docente di propedeutica alla scuola di musica “Coradini“ ( Arezzo ) ed ha insegnato propedeutica corale-musicale nelle scuole primarie di Arezzo. È stata insegnante di violino-viola presso l’Istituto "Poggio Bracciolini" ( Terranuova Bracciolini ), all’ Istituto di Musica di Montepulciano ( Siena ), all’Istituto Ciro Pinsuti di Sinalunga, al liceo musicale “Piccolomini “ ( Si) .

E’ docente di viola al Liceo Musicale “ G.Rodari “ di Prato, docente di violino nell’ Orchestra sociale della scuola di musica “Le 7 note“ ( Ar )  e docente di viola ( corso di avviamento alla viola )  del Conservatorio “Rinaldo Franci“ ( Siena ) .